LE SOLITE GENIALITA’ REALIZZATIVE – Quando il ripristino di un terrazzo praticabile con pavimentazione di tipo tradizionale viene affidato a degli incompetenti.

Tralasciando lo spessore del sottofondo di allettamento della più recente pavimentazione che così facendo si sono “bruciate” le quote di contenimento del sistema impermeabile in corrispondenza, sia delle soglie porte finestre, sia del perimetro libero del terrazzo, guardatevi la genialità con cui è stata installata la “piletta” di scarico superficiale del terrazzo.

A livello dell’imbocco del sistema di scarico (bocchettone) che oltre a provvedere allo smaltimento delle acque superficiali della pavimentazione dovrebbe provvedere anche quelle a livello impermeabilizzativo, il nostro “genio” ha inserito un tronchetto di tubazione in p.v.c. di diametro di poco inferiore a quello dell’imbocco del bocchettone di scarico.

A prescindere dal fatto che, sempre il nostro “genio”, prima della realizzazione del sottofondo di allettamento non ha predisposto alcun elemento desolidarizzante (cartonfeltro bitumato e/o telo di polietilene micro forato) che avrebbe favorito lo smaltimento a livello impermeabilizzativo delle acque di imbibizione del suddetto sottofondo di allettamento, lo stesso non ha tenuto in debito conto delle conseguenze che sarebbero derivate dall’inserimento del suddetto tronchetto du tubazione in p.v.c. a livello dell’imbocco del suddetto bocchettone di scarico.

Qualcuno si chiederà quali potrebbero essere le conseguenze. La conseguenze sono abbastanza semplici da individuare.

  • L’esiguo interspazio venutosi a creare tra il suddetto tronchetto di tubazione e l’imbocco del bocchettone di scarico dopo breve tempo si sarebbe del tutto ostruito a causa delle concrezioni calcaree derivanti dalla acque di scolo del sottofondo di allattamento della pavimentazione impedendo così il toltale smaltimento delle acque di scolo a livello impermeabilizzativo.
  • Il totale mancato smaltimento delle suddette acque hanno avuto come conseguenza il loro innalzamento di quota al punto tale da farle tracimare oltre i suddetti limiti di contenimento del sistema impermeabile (ambiti sotto soglia e perimetro libero del terrazzo in interesse) con tutte le problematiche infiltrative che lo caratterizzano.

Questa è l’ennesima conferma di quanto continuo a sostenere da sempre ovvero che si può realizzare il più bello, funzionale e performante sistema impermeabile, ma alla fine quelli che contano sono sempre i dettagli.

MP

Autore: PICCININI MARIO

Consulente per opere impermeabilizzative

Lascia un commento